Articoli

SPAGNA IL DIVORZIO DIVENTA "EXPRESS"

Separazioni e Divorzi Nazionali ed Esteri

06 settembre 2011

In Spagna il divorzio diventa «express»
Norme meno restrittive per le separazioni. Le pratiche potanno essere concluse in un tempo compreso tra i 4 e i 6 mesi, il nuovo sistema mira ad incentivare le separazioni consensuali e a garantire il benessere dei figli.

NON SERVE IL GIUDICE - La legge prevede inanzitutto che le cause della richiesta di divorzio non debbano venire esplicitate e discusse dal giudice - a meno che non venga richiesto dalle parti - ed elimina la necessità del periodo di separazione prima di avviare l’iter giudiziario: in questo modo la pratica può essere portata a termine in un tempo medio valutabile fra i 4 e i 6 mesi, sempre nell’ipotesi più favorevole della separazione senza strascichi legali. Infine, la pratica di divorzio potrà essere sollecitata dopo un minimo di tre mesi dalle nozze.

L'AFFIDAMENTO DEI FIGLI - la maggiore facilità e rapidità delle pratiche incentivano le separazioni consensuali, riducendo anche quegli attriti familiari che possono creare problemi nei figli. A questo proposito, va sottolineato però che il giudice avrà il potere di imporre la custodia congiunta anche contro il parere degli stessi genitori.