Lo Studio

Il Titolare

Angelo Gagliardi

L'Avvocato Angelo Gagliardi, iscritto presso il Foro di Roma, ha ottenuto la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Pisa, discutendo una tesi in diritto informatico e responsabilità civile.

Durante la carriera universitaria matura l'esperienza annuale del progetto Socrates presso la "Universidad Autónoma de Madrid Facultad De Derecho" (Spagna), che gli permette di approfondire la conoscenza del diritto spagnolo e di acquisire una perfetta padronanza della lingua Castellana.

Dopo un periodo di pratica forense presso lo Studio Legale Mauro Vanni di Pisa, dove si specializza in diritto civile e societario in particolare, si trasferisce a Madrid (Spagna) dove ottiene la "Licenciatura en Derecho" presso la "Universidad de Castilla-La Mancha Facultad de Derecho de Albacete"(Spagna), quindi si iscrive presso "Ilustre Colegio de Abogados de Madrid"(Spagna), ivi ottenendo una notevole esperienza in diritto amministrativo spagnolo collaborando con lo Studio Rodriguez-Salgado.

Nell'anno accademico 2009/10 ha conseguito una specializzazione partecipando al "Master de Formación del Profesorado de E.S.O., Bachillerato, F.P. y Enseñanza de Idiomas", attivato dalla "Universidad Católica San Antonio Murcia"(Spagna). Mediante tale corso di formazione interdisciplinare, ha acquisito l'abilitazione all' isegnamento sul territorio spagnolo, presso tutti gli istituti scolastici fino al grado di formazione secondario. Il periodo di pratica formativa conclusivo del master è stato svolto presso il "Colegio San Vicente Ferrer El Palmar de Murcia"(Spagna).

I Partners

Abogada Acacia Zuniga Ramos

Laureata in Giurisprudenza presso l' Universidad de Granada (Spagna) nel 2005 ed iscritta presso l'Ordine degli Avvocati di Madrid (Spagna) e l'Ordine degli Avvocati di Pisa (Italia).

Ha svolto studi di specializzazione in materia di Diritto Europeo e Diritto Internazionale presso la Katholieke Universiteit Leuven (Belgio) e la University of Glasgow (Regno Unito).

Dopo esercita la sua professione presso lo Studio Legale Martinez-Echevarria, Pèrez y Ferrero Abogados, dove ha svolto la sua pratica forense nel settore del Diritto Immobiliare e Contrattazione Internazionale, lavorando in diversi Paesi come Spagna, Regno Unito, Bulgaria e Portogallo.

Nell'anno 2010 ha conseguito il titolo di Master in Relazioni Internazionali presso la Università di Bologna (Italia), svolgendo un periodo di tirocinio presso la Missione Diplomatica di Honduras a Roma. Ha una perfetta padronanza della lingua Spagnola, Italiana ed Inglese.

Avv. Elisabetta Flore

L'Avv. Elisabetta Flore, abilitata all'esercizio della professione forense dal 2008 ed iscritta presso l'Ordine degli Avvocati di Pisa, si occupa prevalentemente del contenzioso in materia civile, giuslavoristica, societaria, rivolgendo in modo particolare la propria attenzione alla responsabilità civile, ai contratti ed al diritto di famiglia.

Si è laureata con lode in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Pisa nel 2005, presentando una tesi in diritto privato comparato sui criteri di valutazione del danno alla persona in Italia e nel Regno Unito; parte del lavoro di ricerca, raccolta e studio del materiale giuridico per la preparazione della tesi è stato svolto personalmente e direttamente presso la University of East Anglia (Norwich, Uk).

Durante il periodo di pratica forense, ha conseguito una specializzazione partecipando al Corso di Alta Formazione "Master in Istituzioni, responsabilità e gestione del rischio in sanità", attivato dalla Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa. Mediante tale corso di formazione interdisciplinare, ha acquisito in modo sistematico le competenze giuridiche, economiche, tecnologiche e gestionali inerenti al rischio in sanità. Il periodo di stage previsto per la elaborazione del project-work conclusivo del master è stato svolto presso l'Ufficio Legale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Arcispedale Sant'Anna di Ferrara.

L'Avv. Flore è stata assegnataria di una borsa di studio della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa per lo svolgimento di attività di analisi e inserimento nel database dell'Osservatorio sul Danno alla Persona, presso il Lider-Lab e sotto la supervisione del Prof. F.D. Busnelli e del Prof. G. Comandè, di sentenze relative al risarcimento dei danni alla persona pronunciate da Giudici di Pace e Tribunali di tutta Italia. L'attenzione è stata rivolta in modo particolare alle voci di danno liquidate, alle motivazioni e ai criteri di liquidazione adottati, nell'ottica di rilevare gli standard e le linee evolutive nella valutazione dei danni alla persona sul territorio nazionale.

Avv. Tiziana Bongo

L'Avv. Tiziana Bongo, abilitata all'esercizio della professione forense dal 2008 ed iscritta presso l'Ordine degli Avvocati di Pisa, opera nello studio Gagliardi&Partners principalmente nell'area del diritto civile, occupandosi in particolare di recupero crediti sia stragiudiziale che giudiziale, di contrattualistica, di diritto immobiliare nonché condominiale, senza trascurare quei settori del diritto che più di altri caratterizzano anche "eticamente" la sua professione, quali il diritto dei consumatori, dell'immigrazione, degli omosessuali e delle minoranze in generale.

Dopo aver conseguito la maturità classica, nel 2004 discuteva la tesi di laurea conseguendo la votazione di 110 su 110 e lode . L'argomento della tesi prescelto fu la riforma della Cassa Depositi e Prestiti, all'epoca argomento nuovissimo poco trattato dalla migliore dottrina, dicui fu fatta una minuziosa ricostruzione della secolare evoluzione con l'elaborazione di prime personali considerazioni sulle attendibili conseguenze delle modifiche strutturali e funzionali di tale intermediario finanziario. Al termine del medesimo anno superava le prove scritte, orali e di lingua per il Dottorato di ricerca in Diritto dell' economia, finanza e processo tributario, prescegliendo il curriculum in Diritto pubblico dell'economia e delle imprese, classificandosi al 1° posto su 26 concorrenti di varii atenei, con conseguente attribuzione di una borsa di ateneo per il triennio 2005-2007.

In tale qualità è stata ammessa a frequentare le lezioni di Diritto della banca e della Borsa; Diritto dei contratti bancari, finanziari ed assicurativi; Controlli pubblici sul sistema creditizio, assicurativo e di intermediazione, svolti nel corso di Master di 1° livello per "Giurista dell'economia e manager pubblico" di questa Università, ottenendo l'attestazione di frequenza.

Come tema di dottorato presceglieva l'arduo argomento delle "Deroghe alla disciplina normativa e favor ammissibile dalla UE nei confronti delle società sportive professionistiche", tema fino ad allora non compiutamente affrontato dalla dottrina giuridica e dal cui svolgimento sono emersi risultati nuovi. Contemporaneamente, la dott. Bongo pubblicava su riviste scientifiche.

Nel 2008 conseguiva il titolo di avvocato che Le consentirà in seguito di svolgere la professione di avvocato in vari studi legali, continuando altresì a collaborare con l'Università di Pisa come tutor al master "Giurista dell'economia e manager pubblico" presso l'Università degli Studi di Pisa e come cultore della materia di diritto pubblico dell'economia.

In questi anni cominciava a dedicarsi anche all'approfondimento di altri filoni del diritto, partendo dal diritto immobiliare e condominiale sino ad approdare al diritto dei consumatori, dell'immigrazione, degli omosessuali e delle minoranze in generale.